O Yoga não é algo que nós fazemos,mas algo que somos e nos tornamos." Georg Feuerstein

segunda-feira, 5 de julho de 2010

Lo Yoga tratta un insieme di tecniche che lavorano in maniera specifica su ciascun individuo.
Ad esempio la ásana, tecnica de coscienza corporale, quando applicata per periodi brevi lavora sul corpo fisico denso, per periodi piú lunghi lavora sul piano energetico, sino a definire il nostro piano emozionale durante tempi di applicazione crescenti che possono portare allo sviluppo mentale ed al successivo piú alto livello della intuizione.
D'altra parte, i pránáyámas, o respiratori, agiscono come legame tra il conscio e l'inconscio favorendo un accesso alle memorie e alle esperienze di vida que tutti noi registriamo a poco a poco nella nostra coscienza. Questi sono solo alcuni esempi, ma le prospettive delle tecniche e delle applicazioni nell'essere umano vanno ben al di lá.
Quanto piú ci alleniamo, piú conprendiamo e acquistiamo tolleranza di fronte alle persone favorendo um realzionamento umano piú facile e salutare.
Sono molte gli aspetti emozionali attenzionati: aggressivitá, possessivitá, ansietá, gelosia, invidia sono solo alcuni. Ma la radice di tutto é una: la paura. Il lavoro dello Yoga aumenta l'autostima, la sicurezza in se stessi e riduce cosí le emozioni pesanti trasformandole in qualcosa di piú utile e nobile.
L'ego é uno strumento importante per qualsiasi individuo, cerchiamo di svilupparlo in maniera sana, affinché la persona apprenda a domarlo e non si lasci mai trasportare in modo incosciente.
Altro lavoro é l'aumento della vitalitá, della energia e del sentirsi capace di fare. Una volta in possesso de tali caratteristiche sará naturale che l'individuo riduca le sue paure, trasformando la sua vita gratificante e soddisfacente. L'intero processo di trasformazione e miglioramento non avviene in un giorno ma dopo anni di esercizio.
Possiamo interpretare la sala di aula come un laboratorio di vida che ci mostra come siamo: le nostre attitudini alla pratica rispecchiano il nostro comportamento nel quotidiano. L'esercizio regolare é lo strumento principale per definire non soltanto il corpo fisico ma anche le nostre emozioni, pensieri e tendenze.
Tutto l'intero processo di integrazione contribuisce a migliorre la qualitá del pianeta, trasformandoci sempre piú coscienti dello spazio in cui viviamo.